venerdì 17 Maggio 2024

L’innovativa antenna 6G potrebbe portare a comunicazioni e ologrammi ad alta velocità

2 settimane ago

Una nuova era di comunicazioni: l’antenna 6G rivoluzionaria

Una recente innovazione nel campo delle antenne promette di aprire le porte a dispositivi 6G all’avanguardia, applicazioni smart city e ologrammi 3D ad alta velocità, secondo gli scienziati.

Antenna dinamica sulla metasuperficie: la rivoluzione della comunicazione

Il prototipo di antenna dinamica sulla metasuperficie (DMA) è stato creato dai ricercatori come primo al mondo in grado di funzionare con segnali 6G nella banda delle onde millimetriche (mmWave) a 60 GHz, riservata ad applicazioni industriali, scientifiche e mediche.

Dalla telecomunicazione 5G a quella 6G

Attualmente, il 5G è lo standard di comunicazione mobile più avanzato. Tuttavia, il 6G, che potrebbe essere mille volte più veloce del 5G, è la prossima frontiera tecnologica, con specifiche tecniche in fase di definizione e lancio previsto per gli anni ’30.

Il futuro dell’antenna intelligente ad alta frequenza

Secondo l’autore principale della ricerca, il design dell’antenna ad alta frequenza intelligente e altamente adattiva potrebbe rappresentare una pietra miliare per le antenne riconfigurabili mmWave. L’innovazione potrebbe essere fondamentale per la prossima generazione di comunicazioni wireless.

Antenna 6G rivoluzionaria

La nuova antenna 6G presenta come caratteristica principale il beamforming, che focalizza il segnale esattamente sul dispositivo di destinazione, migliorando l’affidabilità e la velocità riducendo la richiesta di energia.

Tecnologia innovativa

Gli elementi “metamateriali” progettati per risuonare a circa 60,5 GHz rendono possibile il beamforming senza l’utilizzo di circuiti complessi, con un processo che si compie in nanosecondi.

Implicazioni significative

Secondo gli scienziati, l’antenna potrebbe rivoluzionare la comunicazione, il rilevamento e l’imaging, con particolare attenzione alla possibilità di supportare reti IoT indoor su larga scala a 60 GHz.

Applicazioni rivoluzionarie del 6G

Il rilevamento tramite 6G utilizza le onde radio per rilevare oggetti in tempo reale, offrendo potenziali utilizzi nel monitoraggio dei pazienti in ambito ospedaliero e nella navigazione di auto autonome.

Prospettive future

Il team di ricerca ha dichiarato di essere solo all’inizio del processo e mira a migliorare il design dell’antenna per renderla più flessibile e performante, vista come un componente chiave nell’IoT abilitato al 6G e nelle smart city.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.