venerdì 17 Maggio 2024

Orangutan visto guarire la sua ferita facciale con piante medicinali

2 settimane ago

Un Orango si Autoripara con Piante Medicinali

Uno studio ha documentato un maschio di orango selvatico che si curava una ferita utilizzando foglie di una pianta medicinale in una riserva forestale in Indonesia.

Scoperta Innovativa

È stata la prima volta che un animale selvatico è stato osservato utilizzare piante per curare una ferita, dimostrando che anche gli animali possono usare le piante a fini medicinali.

L’orango maschio, Rakus, vive nel Parco nazionale Gunung Leuser sull’isola di Sumatra e la sua automedicazione è stata osservata dai ricercatori dell’area di ricerca Suaq Balimbing del parco.

Curiosità Scientifiche

Il primatologo Isabelle Laumer dell’Istituto Max Planck per il comportamento animale ha espresso entusiasmo per la scoperta, dettagliata in uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

La pianta utilizzata da Rakus, nota come akar kuning o radice gialla, è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Guarigione Straordinaria

Dopo aver ingerito la pianta e aver coperto la ferita, Rakus ha dimostrato una rapida guarigione senza segni di infezione, sorprendendo i ricercatori e confermando l’efficacia delle piante medicinali.

Questa scoperta unica ha suscitato interesse nel mondo scientifico, dimostrando che gli animali possono avere capacità di auto-cura sorprendenti.

Gli Oranghi Utilizzano Piante Medicinali per Automedicarsi

In un’osservazione presso l’Università di Osnabrück in Germania, gli oranghi sono stati avvistati utilizzare piante medicinali in modo sorprendente. Nel 2017, sei oranghi del Borneo si sono strofinati foglie masticate di un arbusto con proprietà antinfiammatorie e analgesiche sulle gambe e sulle braccia.

Il dottor Huffman ha dichiarato che i modelli di applicazione simili sono positivi per la comprensione della propensione della specie per questo tipo di comportamento farmacologico. Questi esempi di automedicazione nei primati, sebbene rari, offrono un’opportunità di studio unica.

Comportamenti di Automedicazione nei Primati e Altre Specie

Il comportamento di automedicazione non è esclusivo solo dei primati, ma è stato riscontrato anche in altre specie. Ad esempio, zibetti indiani e vari uccelli adottano tecniche simili per difendersi da parassiti. Le api, invece, utilizzano estratti di fiori per prevenire la crescita di funghi e batteri nelle loro colonie.

Contributi alla Conservazione degli Oranghi di Sumatra

Lo studio condotto presso l’Università di Osnabrück potrebbe contribuire a sensibilizzare sulla protezione degli oranghi di Sumatra, specie gravemente minacciata di estinzione. Dopo decenni di ricerca, nuove scoperte continuano a emergere sui comportamenti e le abilità straordinarie di questi primati.

Recenti studi hanno dimostrato che gli oranghi sono in grado di risolvere enigmi complessi, pianificare il futuro e persino interagire in modo giocoso e divertente, simile agli esseri umani. La complessità e la ricchezza del mondo degli oranghi continuano ad essere oggetto di approfondimento per i ricercatori.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.