venerdì 17 Maggio 2024

Primo animale selvatico visto che usava piante medicinali

2 settimane ago

Orango di Sumatra: l’automedicazione con le piante

Un orangutan di Sumatra ha sconvolto gli scienziati utilizzando una pianta medicinale per guarire una ferita sulla guancia, creando così un caso unico di automedicazione tra gli animali selvatici.

La scoperta scientifica

La primatologa Caroline Schuppli commenta che il comportamento dell’orango dimostra una condivisione di conoscenze tra gli animali e gli esseri umani, dati i luoghi di vita comuni in natura.

Il caso di Rakus

Rakus, l’orango protagonista, passato dalla giovinezza alla maturità nel Parco Nazionale Gunung Leuser, ha sorpreso i ricercatori con il suo uso delle piante medicinali per curarsi.

Il trattamento curativo

Rakus ha utilizzato una pianta locale poco comune, l’akar kuning, per curare la sua ferita facciale. Il processo di automedicazione ha coinvolto l’uso delle foglie e della poltiglia sulla ferita, con risultati sorprendenti.

Il contesto scientifico

La ricerca sottolinea l’importanza di studiare l’automedicazione tra gli animali, evidenziando comportamenti simili osservati in altre specie, come oche, ratti e scimpanzé.

Implicazioni per gli umani

La possibilità che gli esseri umani abbiano appreso tecniche medicinali osservando gli animali è una prospettiva interessante, suggerendo una connessione profonda tra natura e cultura.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

La dimostrazione dell'”Internet quantistica” nelle città è ancora più avanzata

Avanzamento della Rete Quantistica nelle Città Tre gruppi di ricerca separati hanno

Spiegare nuovi concetti scientifici a persone il cui acume tecnico non si estende allo spegnerlo e poi riaccenderlo

La spiegazione del laser per tutti Prima di iniziare, è utile capire