Una nuova invenzione trasforma qualsiasi smartphone o display TV in un proiettore olografico

1 settimana ago

Una rivoluzione nella proiezione: da smartphone a ologrammi

La recente invenzione di un dispositivo ha reso possibile trasformare qualsiasi smartphone o TV in un proiettore olografico, aprendo nuove possibilità di visualizzazione.

La tecnologia dietro il miracolo

Utilizzando un dispositivo chiamato modulatore spaziale della luce (SLM), i ricercatori hanno trasformato un normale iPhone in grado di proiettare immagini 3D olografiche, aprendo le porte a nuove applicazioni.

La cascata di ologrammi: un nuovo approccio

La tecnica utilizzata, chiamata “cascata di ologrammi”, prevede la manipolazione delle onde luminose emesse dallo schermo per creare immagini 3D stratificate e multistrato, aprendo nuovi orizzonti nella proiezione olografica.

Il lavoro di perfezionamento

I ricercatori hanno dovuto lavorare con precisione per regolare la fase, l’ampiezza e la polarizzazione delle onde luminose emesse dallo schermo per creare un’immagine olografica 3D definita e nitida.

Un processo metodico

Catturando immagini in punti chiave e lavorando a ritroso, gli scienziati hanno determinato le regolazioni specifiche necessarie per ottenere l’effetto olografico desiderato, aprendo a nuove frontiere nella visualizzazione tridimensionale.

Scoperta: Display Olografico Utilizzando Luce Incoerente

Un gruppo di scienziati ha dimostrato la possibilità di proiettare immagini in 3D utilizzando display olografici grazie all’utilizzo della luce incoerente di dispositivi comuni come smartphone e laptop.

Luce Incoerente vs Coerente

La ricerca ha evidenziato come tradizionalmente l’olografia generata dal computer richieda sorgenti luminose “coerenti” come laser, più facili da controllare ma costosi e potenzialmente dannosi per gli occhi.

Metodo Innovativo e Sicuro

Il team di ricerca guidato dal professore Ryoichi Horisaki dell’Università di Tokyo ha sviluppato un metodo innovativo che elimina i difetti visivi tipici delle sorgenti luminose incoerenti, aprendo la strada a display olografici più sicuri e accessibili.

Applicazioni Potenziali

Questo nuovo approccio potrebbe essere in grado di rivoluzionare l’industria degli display, offrendo soluzioni più economiche e efficienti per display olografici e per lo sviluppo di interfacce per la realtà aumentata e virtuale, compresi gli occhiali intelligenti.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.