venerdì 10 Maggio 2024

Le Maldive stanno correndo per creare nuove terre. Perché così tante persone sono preoccupate?

2 settimane ago

Le trasformazioni delle Maldive: una preoccupazione diffusa

Non lontano dall’hotel di Shaiz, una diga marina si estende verso l’orizzonte, proteggendo una nuova fascia di terra fatta di sabbia e detriti corallini. Gli sforzi di protezione costiera come la diga marittima potrebbero avere effetti a lungo termine sui processi che impediscono l’erosione delle isole, sostengono i ricercatori.

L’evoluzione naturale delle isole maldiviane

Come altri atolli, le isole maldiviane si evolvono con le stagioni, con i monsoni che spostano la sabbia intorno a loro. Tra dicembre e febbraio i venti trasportano la sabbia da nord-est a sud-ovest, invertendo lo schema tra giugno e agosto.

L’impatto della bonifica sulle dinamiche naturali

La bonifica può interferire con i processi naturali, prelevando sabbia e detriti di corallo da alcune località attraverso il dragaggio e depositandoli altrove. Alcuni progetti includono la costruzione di dighe marittime che possono interrompere il flusso naturale dei sedimenti, alterando l’equilibrio dell’ecosistema locale.

Le implicazioni a lungo termine della trasformazione del territorio

Secondo alcuni ricercatori, queste modifiche non solo influenzano la dinamica naturale delle isole ma possono anche favorire lo sviluppo in aree ad alto rischio di tempeste o erosione. Ciò potrebbe creare territori vulnerabili che richiedono costose strutture ingegneristiche per proteggere il territorio.

Le opinioni degli esperti sulle trasformazioni delle Maldive

“Gli ecosistemi possono adattarsi se glielo permettiamo”, afferma van Wesenbeeck di Deltares. “Interferendo, alla fine ucciderai l’intero sistema.” Sottolinea così la delicatezza e l’importanza di preservare l’equilibrio naturale.

Il parere di Virginie Duvat, esperta geografa costiera

Virginie Duvat, geografa costiera dell’Università di La Rochelle in Francia, mette in luce le conseguenze della bonifica del territorio alle Maldive. Sottolinea che creare isole artificiali in luoghi non naturali potrebbe generare territori vulnerabili, richiedendo la costruzione di robuste opere di protezione.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.