martedì 30 Aprile 2024

Mi immergo per pescare nel lago d’acqua dolce più lungo del mondo

2 settimane ago

Esplorando il comportamento dei pesci ciclidi nel Lago Tanganica

Carolin Sommer-Trembo, ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Zurigo, si dedica allo studio dei pesci ciclidi nel Lago Tanganica, il più lungo lago d’acqua dolce al mondo.

Focus della ricerca sulla radiazione adattativa

La ricerca di Carolin si concentra sulla radiazione adattativa, esplorando come il comportamento animale possa influenzare i processi evolutivi e contribuire alla biodiversità.

La ricchezza della varietà di specie

Il Lago Tanganica ospita circa 240 specie di pesci ciclidi, tutte evolutesi da un antenato comune. L’adattamento a nicchie ecologiche specifiche consente la coesistenza di queste specie uniche.

Analisi del comportamento esplorativo e del processo evolutivo

Carolin ha studiato la curiosità come possibile driver dell’evoluzione delle specie di ciclidi. Attraverso esperimenti, ha individuato geni correlati alla curiosità e alla radiazione adattativa.

Esplorazione dell’addomesticamento e dell’evoluzione

Attualmente, il suo focus è sull’effetto dell’addomesticamento sull’evoluzione dei ciclidi, analizzando le differenze nell’anatomia cerebrale causate dalla selezione di comportamenti meno paurosi verso l’uomo.

Impegno nella divulgazione scientifica

Carolin si dedica anche alla divulgazione scientifica, con un blog sul suo lavoro di campo in Africa e partecipazioni a programmi come FameLab Switzerland, che promuovono la comunicazione scientifica con il pubblico.

Scienza in Svizzera: un ambiente favorevole e stimolante

La priorità data alla scienza in Svizzera si riflette sia nella considerazione che riceve dal pubblico che nei finanziamenti disponibili. Questo ambiente permette di condurre ricerche significative e di dotarsi di attrezzature all’avanguardia senza sacrifici finanziari e con maggiore libertà.

Competitività nel mondo accademico svizzero

Sebbene la competizione per le posizioni di vertice sia elevata a livello globale, in paesi come la Svizzera le condizioni accattivanti attraggono numerosi ricercatori stranieri. Nonostante ciò, i laboratori svizzeri spesso privilegiano un clima collaborativo e amichevole, vitale per la salute mentale dei ricercatori.

Scelte personali e professionali: restare in Svizzera come punto di arrivo

Le ottime condizioni per la ricerca scientifica non sono l’unico motivo per cui alcuni scienziati scelgono di stabilirsi in Svizzera. Il desiderio di stabilità, radici profonde in una comunità e un ambiente familiare possono giocare un ruolo fondamentale. Restare in un luogo che si è imparato ad amare può diventare una scelta personale quanto professionale.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Come impedire agli studenti di stipare gli esami? Mandateli in mare

Una soluzione creativa per ridurre lo stress degli esami Un’idea insolita per

Ciò che la missione della Cina per raccogliere rocce dal lato nascosto potrebbe rivelare sulla Luna

Esplorando il lato nascosto della Luna La Cina si prepara per la