martedì 30 Aprile 2024

Scheletri di 2.500 anni con le gambe mozzate potrebbero appartenere alle élite che ricevettero punizioni “crudeli” nell’antica Cina

2 settimane ago

Scheletri antichi con gambe mozzate in Cina

Due antichi scheletri con le gambe amputate appartenenti a élite secolari potrebbero svelare metodi punitivi brutali nell’antica Cina, secondo uno studio recente.

Metodo di punizione “yue”

La scoperta di scheletri con gambe mozzate fornisce dettagli sul metodo di punizione chiamato “yue” nell’antica Cina, evidenziando la crudele realtà del sistema penale di allora, secondo i ricercatori.

Disaccordi sul motivo dell’amputazione

Alcuni esperti ritengono che le amputazioni potrebbero aver avuto motivazioni diverse dalla punizione con lo “yue” e non tutti concordano su questa interpretazione.

Scoperte nel cimitero antico

Gli scheletri, ritrovati con oggetti di epoca antica, sono stati scoperti in un cimitero nella provincia di Henan. La presenza di elementi come ganci per cinture in rame suggerisce uno status sociale elevato.

Ricostruzione delle ferite

I resti mostrano una mancanza deliberata del quinto inferiore di una gamba in entrambi gli individui. Le ossa presentano segni di guarigione senza evidenza di tagli, indicando un’attenta cura delle ferite.

Datazione e analisi

Attraverso la tomografia computerizzata e la datazione al radiocarbonio, è emerso che i due uomini vissero intorno al 550 a.C., durante la dinastia Zhou orientale, un periodo caratterizzato dai “Stati Combattenti” in Cina. Questi metodi hanno consentito ai ricercatori di analizzare dettagli specifici delle amputazioni.

Antica storia: due uomini senza gambe durante la dinastia Zhou

Un’analisi delle ossa di due uomini della dinastia Zhou, entrambi senza parte di una gamba, ha rivelato dettagli interessanti sulla loro vita e status sociale.

Basandosi su isotopi ossei e altre prove archeologiche, i ricercatori hanno concluso che entrambi facevano parte di uno status sociale elevato.

Secondo gli studiosi, la mancanza delle gambe potrebbe essere stata conseguenza di amputazioni punitive praticate nell’antica Cina per vari reati.

Amputazioni punitive e protocolli di guarigione

Le amputazioni punitive erano comuni durante la dinastia Zhou e rappresentavano una forma di punizione per crimini gravi come il furto o l’inganno verso il monarca.

Nonostante le amputazioni, entrambi gli uomini sembravano aver avuto un buon recupero, suggerendo un protocollo chirurgico e di cura post-operatoria ben strutturato.

Ipotesi alternative sull’amputazione

Alcuni esperti, tuttavia, suggeriscono che le amputazioni potrebbero essere state eseguite per gestire traumi o lesioni gravi, anziché come punizione.

L’amputazione per traumi da incidenti come fratture complicate o ferite da cavallo potrebbe essere stata una pratica comune per gestire tali lesioni nel contesto dell’epoca.

Conclusioni e riflessioni

Cercare di comprendere le circostanze che hanno portato alla mancanza delle gambe di questi due individui offre uno sguardo interessante sulla società e sulle pratiche mediche dell’antica Cina.

Le diverse ipotesi sollevate dagli esperti sottolineano la complessità dell’interpretazione di reperti archeologici e della vita quotidiana in epoche passate.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.