mercoledì 12 Giugno 2024

Un’ombra sorprendente è stata creata dall’eclissi solare totale

2 mesi ago

Un’ombra sorprendente durante l’eclissi solare totale

Gli spettatori dell’eclissi solare dell’8 aprile sono stati incantati dai fenomeni celesti, tra cui un’ombra insolitamente nitida causata dal passaggio di un aereo subito dopo la totalità.

Un fenomeno raro e spettacolare

L’aereo che ha attraversato Montreal durante la fase parziale dell’eclissi ha lasciato un’estesa scia di condensazione, creando ombre nitide sulle nuvole sottostanti, conferendo un aspetto straordinario al cielo post-eclissi.

Spiegazioni scientifiche

L’eclissi ha contribuito a rendere le ombre più nitide, grazie alla sottile mezzaluna solare che accentua i dettagli proiettati dall’aereo, creando un’illusione di ombre sulle nuvole sopra l’aereo.

L’alone solare di 22 gradi e i suoi misteri

L’alone attorno al sole, apparso sia prima che dopo l’eclissi totale, non è correlato all’evento, ma è causato dalla riflessione e rifrazione della luce solare attraverso cristalli di ghiaccio nell’alta atmosfera.

Manifestazioni comuni ma affascinanti

Gli aloni solari si verificano più di 100 giorni all’anno e sono spettacoli ottici creati dalla interazione di cristalli di ghiaccio e luce solare, risultando in anelli luminosi attorno al sole.

Un’opportunità da non perdere

Pur essendo più comuni nei poli, gli aloni solari possono essere avvistati in molte regioni del mondo. Durante eventi come l’eclissi solare, potresti avere più possibilità di osservarli, purché non guardi direttamente il sole per proteggere i tuoi occhi.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.