martedì 30 Aprile 2024

Anne Innis Dagg, che studiò le giraffe in natura, muore a 91 anni

2 settimane ago

Anne Innis Dagg: un’eroina della biologia

Anne Innis Dagg, donna pioniera degli anni ’50 nello studio delle giraffe in natura, è deceduta a Kitchener, Ontario, all’età di 91 anni. Il suo contributo ha sfidato il sessismo accademico e ispirato generazioni.

Un’eredità scientifica ineguagliabile

Definita spesso la “Jane Goodall delle giraffe”, Anne visitò l’Africa nel 1956, anticipando persino la celebre primatologa. I suoi risultati sono stati pubblicati in riviste scientifiche e nel libro del 1976 “The Giraffe: Its Biology, Behavior, and Ecology”.

Una vita segnata dal sessismo accademico

Pur essendo una studiosa di talento, Anne dovette confrontarsi con discriminazioni di genere nelle università canadesi. Nonostante le sue competenze, le opportunità di carriera le furono negate a causa del suo genere, un’ingiustizia che ha combattuto per anni.

Riconoscimento tardivo e meritato

Dopo anni di battaglie contro il pregiudizio, nel 2010 Anne ottenne finalmente il riconoscimento tanto atteso. La sua partecipazione come ospite d’onore a una conferenza a Phoenix mise in luce il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della giraffologia.

Anne Christine Innis: la biologa delle giraffe

Anne Christine Innis, nata a Toronto nel 1933, è diventata una figura di spicco nel campo della biologia grazie al suo lavoro sulle giraffe. I suoi genitori erano entrambi accademici dell’Università di Toronto, da cui ha poi conseguito laurea e master.

Una passione nata fin da piccola

La passione di Anne per le giraffe è nata fin da bambina, quando ha visto per la prima volta queste maestose creature allo zoo di Brookfield a Chicago. Questo incontro ha segnato l’inizio di una vita dedicata allo studio di questi animali e alla difesa della loro conservazione.

Un cammino per nulla facile

Pur avendo ottenuto riconoscimenti accademici di prestigio, Anne ha affrontato numerose difficoltà nel farsi accettare nel campo della ricerca sulle giraffe, spesso discriminata per il suo genere. Solo con determinazione e perseveranza è riuscita a farsi strada, dimostrando il proprio valore.

Un contributo scientifico di rilievo

Il dottorato in comportamento animale conseguito presso l’Università di Waterloo nel 1967 ha dato a Anne le basi per pubblicare nel 1976, insieme a J. Bristol Foster, il primo testo scientifico completo sulle giraffe. Il suo lavoro è stato fondamentale per anni nel campo della ricerca sulla specie.

Un’eredità duratura

Anne Innis Dagg ha lasciato un’impronta significativa nel mondo della biologia e della conservazione, trasmettendo la sua passione e conoscenza attraverso numerosi lavori pubblicati. Il suo impegno a difesa delle giraffe rimarrà un esempio per le future generazioni di scienziati.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.