mercoledì 22 Maggio 2024

Il telescopio James Webb rivela la “criniera” infuocata della Nebulosa Testa di Cavallo in nuove spettacolari immagini

3 settimane ago

Il Telescopio James Webb svela la Nebulosa Testa di Cavallo

Il Telescopio spaziale James Webb ha catturato le immagini più nitide della Nebulosa Testa di Cavallo, una vasta nube di gas situata nella costellazione di Orione.

La Nebulosa Testa di Cavallo deve il suo nome alla criniera infuocata costituita da spessi pennacchi di gas. Si erge da Orione B, una nube molecolare distante 1.300 anni luce.

La formazione e l’evoluzione della nebulosa

La nebulosa si è formata da una nube di gas e polvere in collasso, e il suo aspetto distintivo è il risultato della lenta dissipazione dei suoi bordi esterni.

In circa 5 milioni di anni, il gas si disintegrerà completamente, lasciando dietro di sé una stella calda che illumina la regione.

Utilizzo delle fotocamere NIRCam e MIRI

Gli astronomi hanno utilizzato la Near-InfraRed Camera (NIRCam) e il Mid-Infrared Instrument (MIRI) del JWST per scattare le straordinarie immagini. Queste fotocamere catturano fotoni nell’infrarosso emanati dalle regioni riscaldate della nebulosa.

Lo studio della regione dominata dai fotoni aiuta gli scienziati a comprendere i processi chimici e fisici che regolano l’evoluzione della materia interstellare e la formazione delle stelle.

Considerazioni sulle nuove immagini

Le nuove immagini a infrarossi del JWST forniscono uno sguardo dettagliato sulla criniera della nebulosa, rivelando il movimento ad alta velocità del gas al suo interno.

I risultati delle osservazioni sono stati pubblicati sulla rivista Astronomia e Astrofisica il 18 aprile.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.