martedì 30 Aprile 2024

Con la prescrizione sociale, l’arte e il volontariato possono diventare medicina

2 settimane ago

Prescrizione sociale: quando arte e volontariato diventano medicina

La prescrizione sociale è una pratica che sta guadagnando terreno negli Stati Uniti, ispirata da esperienze positive in oltre 20 paesi. Nata in Gran Bretagna, si propone di migliorare la salute e il benessere non attraverso cure cliniche, ma connettendo le persone con attività non convenzionali.

Un esempio concreto: il caso di Tia Washington

Tia Washington, una madre di 52 anni residente in California, ha sperimentato di persona i benefici della prescrizione sociale. Inizialmente scettica, ha accettato di seguire le indicazioni del suo health coach, che ha adottato un approccio olistico considerando non solo i sintomi fisici, ma anche gli aspetti emotivi e sociali.

Il cambiamento positivo nella vita di Tia Washington

La signora Washington ha integrato due lezioni settimanali di movimento, consultazioni regolari con un infermiere professionista e approvvigionamento di frutta e verdura da un programma governativo nel suo percorso di salute. Questo approccio globale le ha permesso di ridurre lo stress, migliorare le abitudini alimentari e alla fine abbandonare completamente i farmaci per la pressione alta.

Prescrizioni sociali: un nuovo approccio alla salute negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, si stanno diffondendo programmi che prescrivono attività non convenzionali per migliorare la salute dei pazienti geriatrici, come passeggiate nella natura, volontariato e balli da sala.

A Newark, un’iniziativa con la collaborazione di una compagnia assicurativa e un centro d’arte offre laboratori di soffiatura del vetro, concerti e mostre museali ai pazienti.

In Utah, un’organizzazione senza scopo di lucro mette in contatto pazienti con problemi di salute mentale con orti comunitari e altre attività che favoriscono il benessere.

Il coinvolgimento del Federal Reserve Bank di New York

Anche il Federal Reserve Bank di New York ha mostrato interesse in questo approccio, riunendo esperti per discutere il contributo delle prescrizioni sociali al benessere dei quartieri a basso reddito.

La prescrizione sociale coinvolge un lavoratore di collegamento che valuta i bisogni e gli interessi dei pazienti per metterli in contatto con organizzazioni locali, come gruppi di volontariato e istituzioni culturali.

In Inghilterra, il sistema sanitario nazionale ha assunto 1.000 operatori di collegamento per implementare la prescrizione sociale a 900.000 persone entro il 2024, ma negli Stati Uniti, senza un sistema sanitario socializzato, sarebbe più complesso.

Sfide e opportunità delle prescrizioni sociali negli Stati Uniti

Gli esperti americani hanno espresso scetticismo sul potenziale impatto delle prescrizioni sociali negli USA, data la struttura sanitaria incentrata sull’assistenza medica acuta.

Tuttavia, se le prescrizioni sociali possono ridurre i ricorsi al pronto soccorso per situazioni non urgenti, potrebbero generare risparmi significativi, incentivando gli assicuratori sanitari a sostenere tali iniziative finanziariamente.

Un nuovo approccio terapeutico: le prescrizioni artistiche

Horizon Blue Cross Blue Shield è coinvolta in uno studio sull’efficacia delle prescrizioni artistiche nel migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre le disparità sanitarie. L’obiettivo è anche valutare se ciò possa ridurre i costi sanitari.

La ricerca precedente indica che le prescrizioni sociali possono avere benefici sulla salute mentale e sulla riduzione delle visite mediche e ricoveri ospedalieri, ma gli studi erano limitati. Gli esperti stanno indagando sull’efficacia di oltre 30 programmi di prescrizione sociale negli Stati Uniti.

Le sfide dell’implementazione su larga scala

Le prescrizioni sociali non sono la soluzione a tutti i problemi e devono affrontare sfide nell’implementazione su larga scala negli Stati Uniti. L’accessibilità per tutti e l’accoglienza delle persone nei luoghi indicati sono cruciali per il successo del sistema.

Università come Stanford e Rutgers hanno iniziato a prescrivere attività artistiche agli studenti per promuovere la salute mentale. Gli studenti possono partecipare gratuitamente a eventi culturali grazie a partnership con istituzioni artistiche locali.

Benefici per gli studenti

Anche gli studenti senza problemi di salute mentale possono beneficiare delle prescrizioni artistiche. Il coinvolgimento in attività creative può offrire una pausa dall’intensità accademica e favorire il benessere generale.

Gli studenti che hanno partecipato a corsi artistici hanno riportato una nuova prospettiva mentale, sentendosi liberi dai pensieri predefiniti che limitavano la loro creatività e benessere emotivo.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.