domenica 19 Maggio 2024

Elmo illirico di 2.500 anni trovato in un tumulo funerario probabilmente causò “sgomento nel nemico”

2 settimane ago

Scoperta di un Elmo Illirico di 2.500 Anni in un Tumulo Funerario

Un elmo di metallo risalente a 2.500 anni fa è stato scoperto in un tumulo illirico in Croazia. Si ipotizza che possa essere stato un’offerta votiva o parte di un rituale di culto.

L’elmo è stato trovato all’interno di una struttura in pietra nel sito archeologico di Gomile, datato tra fine VI e inizio IV secolo a.C. Il professor Hrvoje Potrebica dell’Università di Zagabria ha guidato gli scavi.

Descrizione del Sito di Gomile e dei Tumuli

Il sito di Gomile, vicino al villaggio di Zakotorac in Croazia, contiene numerosi tumuli con tombe multiple. Si crede che gli antichi Illiri, citati dai Greci, abbiano prosperato nella regione durante la creazione di questo elmo.

Il Significato dell’Elmo nell’Antichità e il Possibile Impatto Psicologico

Anche se l’elmo deve ancora essere restaurato, sembra in eccellenti condizioni. La sua posizione separata dalle tombe all’interno del tumulo suggerisce che possa essere stata un’offerta votiva o parte di un rituale collettivo.

Secondo Domagoj Perkić, direttore del Museo Archeologico, l’elmo potrebbe aver avuto un impatto psicologico significativo sui nemici in battaglia. Immaginare un guerriero con un elmo lucente in testa alla vigilia di uno scontro provoca “soggezione nel nemico”.

Ulteriori Scoperte Archeologiche nel Contesto

Nel 2020 è stato scoperto un altro elmo in un tumulo funerario vicino. Si presume che entrambi gli elmi non fossero destinati a una specifica persona o tomba. Le ricerche sono coordinate dal Centro per la ricerca preistorica di Zagabria.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.