venerdì 03 Maggio 2024

Guarda l’esplosiva “cometa del diavolo” a cui viene strappata la coda da una tempesta solare giorni prima del suo avvicinamento al sole

2 settimane ago

La tempesta solare sconvolge la “cometa del diavolo”

Una spettacolare “cometa del diavolo” è stata colpita da un’imponente onda di plasma proveniente dal sole, che ha momentaneamente spazzato via la sua coda polverosa. La NASA ha documentato l’epico incontro in un nuovo video.

La misteriosa cometa 12P/Pons-Brooks è una cometa verde criovulcanica con un nucleo di 17 chilometri di diametro. Di tanto in tanto erutta, sparando una miscela ghiacciata di gas e polvere nello spazio ogni volta che assorbe eccessiva radiazione solare.

Il curioso soprannome e il ciclo vitale della cometa

La cometa possiede una chioma luminosa che si espande quando erutta, ma le tradizionali “corna” sono assenti dalle recenti esplosioni. Scopriamo il motivo dietro al soprannome sinistro e alla sua orbita altamente ellittica.

Un viaggio cosmico verso il perielio

12P impiega circa 71 anni per completare un’orbita attorno al Sole. Attualmente si sta dirigendo verso il perielio, il punto più vicino al Sole, per poi ripartire verso il margine del sistema solare. Il suo destino dipende dall’incontro ravvicinato con il nostro astro.

Lo scontro con l’espulsione di massa coronale

Il 12 aprile, la cometa è stata colpita da una massiccia espulsione di plasma solare, causando la temporanea scomparsa della sua coda. La NASA ha immortalato l’evento con la navicella spaziale STEREO-A.

Uno spettacolare video dell’incontro

Nel video, la cometa sembra addirittura avvicinarsi a Giove, prima che la tempesta solare la colpisca. La CME si abbatte sulla cometa strappandole la coda. Un’immagine mozzafiato di un evento cosmico unico.

Una spirale di luce precedentemente sconosciuta causata da deflussi irregolari di gas è stata recentemente individuata attorno al nucleo di 12P. (Credito immagine: Jan Erik Vallestad)

Comete spettacolari: eventi eccezionali nel sistema solare

Gli eventi di disconnessione sono rari ma diventano più probabili quanto più una cometa si avvicina al sole. Una cosa simile è accaduta alla cometa Nishimura nel settembre 2023, quando una CME ha soffiato via la coda della cometa mentre sfrecciava attorno al sole – proprio come farà 12P questa settimana.

E nel gennaio 2023, un astrofotografo ha catturato filmati time-lapse della stessa cosa accadere alla cometa verde C/2022 E3.

12P: un viaggiatore cosmico

Questa non è la prima volta che 12P viene avvistato in prossimità di un altro corpo celeste nel suo viaggio attraverso il sistema solare interno. Anche la cometa esplosiva è stata fotografata mentre sorvolava la Nebulosa Crescente color cremisi a gennaio ed è stato trasmesso in live streaming mentre sfrecciava oltre la galassia di Andromeda a marzo.

Avvistamento durante un’eclissi solare

C’erano anche speranze che il 12P potesse fare la sua comparsa durante la recente eclissi solare totale. Tuttavia, si è rivelato estremamente difficile da individuare poiché la Luna ha temporaneamente oscurato la nostra stella.

Avvistare la cometa 12P

Se desideri vedere 12P tu stesso, ora è il momento migliore per farlo. Da tutti gli Stati Uniti, la cometa dovrebbe essere visibile ad occhio nudo in basso a ovest, circa un’ora dopo il tramonto, nelle prossime notti. Puoi controllare TheSkyLive.com per sapere esattamente dove guardare. Utilizzando un paio di buoni binocoli per osservare le stelle, aumenterai le tue possibilità di vedere la cometa prima che scompaia per altri sette decenni.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.