Le false iniezioni di Botox hanno fatto ammalare 22 persone, ricoverate in ospedale 11, avverte il CDC

2 settimane ago

Scandalo delle False Iniezioni di Botox: 22 Persone Ammalate in 11 Stati

Recentemente, 22 individui in 11 stati degli Stati Uniti sono stati afflitti da sintomi come visione offuscata e difficoltà respiratorie a causa di iniezioni di Botox contraffatte o mal gestite al di fuori di strutture mediche.

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) hanno dato l’allarme su un’indagine in corso, condotta in collaborazione con la Food and Drug Administration (FDA) e le autorità sanitarie locali, riguardo a queste iniezioni potenzialmente pericolose.

Sintomi e Misure Preventive

Undici persone sono state ricoverate in ospedale a seguito di queste iniezioni fuorvianti, che si sono verificate tra novembre 2023 e marzo 2024. Non ci sono stati decessi riportati, ma la gravità dei sintomi ha richiesto cure immediate.

Le persone coinvolte non hanno soddisfatto i criteri per il botulismo, ma a scopo precauzionale è stata somministrata loro l’antitossina. I casi furono segnalati per i sintomi che possono essere confusi con i primi segni del botulismo.

Diffusione del Problema e Risposte Locali

I primi segnali di queste iniezioni dannose sono stati riportati inizialmente dal Tennessee e dall’Illinois, seguiti da segnalazioni simili da New York. Altri stati potrebbero essere coinvolti nel problema, sottolineando la necessità di maggiore consapevolezza e azione preventiva.

Le autorità sanitarie locali hanno emesso avvisi riguardo alle iniezioni di Botox effettuate da non professionisti, mettendo in guardia la popolazione sulla pericolosità di queste pratiche non regolamentate e sul rischio per la salute pubblica.

Avvertimento FDA su Versioni Contraffatte di Botox

La FDA ha recentemente emesso un avvertimento riguardante l’utilizzo di versioni contraffatte non sicure di Botox in diverse regioni degli Stati Uniti, segnalando che tali prodotti erano adoperati in procedure cosmetiche. Foto dei prodotti contraffatti sono state rese pubbliche insieme alla dichiarazione dell’agenzia.

Prodotto Autentico e Sicurezza

AbbVie, l’azienda farmaceutica che produce Botox approvato dalla FDA, continua a essere una fonte affidabile del prodotto negli Stati Uniti. Il Botox legittimo di AbbVie, commercializzato anche con il marchio Allergan Aesthetics, è venduto con l’indicazione dell’azienda sulla confezione. La FDA chiarisce che il Botox autentico di AbbVie non è coinvolto negli eventi legati alle versioni contraffatte.

Rischio dei Prodotti Contraffatti

Nonostante non sia stata identificata una differenza specifica tra i prodotti contraffatti e quelli autentici, la FDA mette in guardia sulle possibili minacce dei prodotti provenienti da fonti non autorizzate. Si evidenzia la possibilità che tali prodotti siano contraffatti, contaminati o inefficaci, ponendo chi li utilizza a rischio di gravi conseguenze per la salute.

Rischi e Consigli da Esperti

Il Dott. Gregorio Greco, ex presidente dell’American Society of Plastic Surgeons, ha espresso preoccupazione riguardo alla pratica diffusa di acquistare prodotti contraffatti per risparmiare denaro. Questo comportamento potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali e altre complicazioni per i pazienti sottoposti a trattamenti.

Conclusione sulla Sicurezza del Botox

Data l’attuale situazione legata alle versioni contraffatte di Botox, è fondamentale ottenere il trattamento presso professionisti sanitari autorizzati e garantire l’acquisto di prodotti autentici da fonti fidate. La vigilanza e la consapevolezza sono essenziali per proteggere la propria salute e evitare rischi inutili legati all’utilizzo di prodotti contraffatti.

Segnalati casi di botulismo correlati alle iniezioni di Botox

In diverse regioni degli Stati Uniti, tra cui California, Colorado, Florida, Illinois, Kentucky e altre, sono stati segnalati casi di botulismo in pazienti che hanno ricevuto iniezioni di Botox non autorizzate.

Sintomi e gravità dell’infezione

Le persone colpite, tutte donne di età compresa tra i 25 ei 59 anni, hanno riportato sintomi quali palpebre cadenti, visione offuscata, secchezza delle fauci, difficoltà di parola e affaticamento. I sintomi si sono manifestati entro tre giorni dall’iniezione.

Raccomandazioni del CDC per una rapida risposta

Il CDC consiglia di cercare assistenza medica immediatamente in presenza di sintomi sospetti di botulismo. In caso di sospetta infezione, l’antitossina deve essere somministrata tempestivamente per evitare danni ai nervi respiratori.

Appello della FDA per la segnalazione degli effetti collaterali

La FDA invita operatori sanitari e pazienti a segnalare eventuali effetti collaterali correlati alle iniezioni di Botox tramite il programma MedWatch. L’agenzia sta attualmente indagando sulla presenza di prodotti contraffatti.

Chiarimenti su costruzione muscolare e lentiggini

Il presente articolo ha esclusivamente uno scopo informativo e non fornisce consulenza medica. Se hai curiosità sul funzionamento del corpo umano, inviaci le tue domande a community@livescience.com con oggetto “Health Desk Q”. Potresti trovare la risposta sul nostro sito!

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.