venerdì 03 Maggio 2024

Nuovi dati mostrano che i “segnali temporali” globali si sono leggermente spostati mentre l’eclissi solare totale ha rimodellato l’atmosfera superiore della Terra

2 settimane ago

Impacto dell’Eclissi Solare del 8 Aprile sui Segnali Temporali Globali

Il recente evento dell’eclissi solare totale dell’8 aprile ha provocato interessanti fenomeni cosmici, tra cui uno spostamento dei “segnali temporali” globali. Nonostante le variazioni, non è stata riscontrata alcuna alterazione nel tempo osservato.

Segnali Temporali Trasmessi dalla Stazione Radio WWV

La stazione radio WWV, gestita dal National Institute of Standards and Technology (NIST) a Fort Collins, Colorado, è responsabile della trasmissione di segnali ad alta frequenza, utilizzati per sincronizzare orologi atomici in tutto il mondo.

Effetti sull’Atmosfera Superiore della Terra

Durante l’eclissi, l’ombra della luna ha influenzato la ionosfera, causando lievi variazioni nella frequenza dei segnali trasmessi. Questo ha comportato uno spostamento temporaneo dei segnali radio, rilevato anche da radioamatori.

Minima Variazione della Frequenza del Segnale WWV

Anche se la frequenza del segnale WWV è stata influenzata dall’eclissi solare, le variazioni sono state così minime da non compromettere l’accuratezza dei codici temporali digitali trasmessi. Il fenomeno ha evidenziato interessanti effetti sulla trasmissione radio durante eventi cosmici unici come le eclissi solari totali.

Non effetti sull’eclissi

Secondo Spaceweather.com, i dispositivi che si basano su segnali per tenere il tempo non sono stati influenzati dall’eclissi.

Stazioni di segnale orario intatte

Le onde radio provenienti da stazioni di segnale orario in tutto il mondo, inclusa la stazione gemella della WWV WWVH alle Hawaii, non sono state influenzate dall’eclissi.

Il fenomeno dello spostamento Doppler

Lo spostamento verso il segnale WWV è conosciuto come spostamento Doppler, che si verifica quando la distanza che un segnale deve percorrere aumenta o diminuisce, modificando frequenza e lunghezza d’onda.

Ogni giorno, una variazione naturale

Questi cambiamenti naturali avvengono almeno due volte al giorno durante il sorgere e il tramonto del sole, come spiega Kristina Collins del Space Science Institute.

Cambiamenti nella ionosfera

La luce solare provoca variazioni nella ionosfera, causando espansione durante il giorno e contrazione di notte. Questo influenza la propagazione dei segnali radio, allungando leggermente le onde durante la notte.

Effetti dell’eclissi e analogie con l’attività solare

L’eclissi ha comportato fenomeni simili alla variazione giorno/notte, come spiegato da Collins. Analoghi spostamenti Doppler possono essere causati da eventi solari come raffiche, brillamenti e espulsioni coronali che influenzano la ionosfera terrestre.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.