Stanco del degrado della batteria del tuo laptop? Il nuovo processo di ricarica a “corrente pulsante” potrebbe raddoppiarne la durata.

2 settimane ago

La scoperta che potrebbe raddoppiare la durata della batteria del tuo laptop

Un innovativo protocollo di ricarica per le batterie agli ioni di litio potrebbe rivoluzionare la durata dei dispositivi elettronici come smartphone e computer portatili. Questo nuovo metodo utilizza una “corrente pulsante” anziché una “corrente costante” per fornire energia, prolungando così la vita della batteria.

Batterie agli ioni di litio: una soluzione per dispositivi moderni

L’utilizzo diffuso delle batterie agli ioni di litio in dispositivi come veicoli elettrici e elettronica portatile si scontra spesso con la riduzione della capacità nel tempo. Questa problematica potrebbe essere superata grazie a nuove tecniche di ricarica come la corrente pulsante, che potrebbero garantire una maggiore longevità.

Ricarica tradizionale vs. ricarica a impulsi

Le batterie solitamente vengono caricate tramite corrente costante, ma la ricerca ha evidenziato che la corrente pulsata potrebbe portare a risultati migliori. Comparando entrambi i metodi, i ricercatori hanno osservato che la corrente costante provocava spessori maggiori dell’interfaccia dell’elettrolita sull’anodo, limitando la capacità di carica. Inoltre, si sono riscontrate crepe negli elettrodi che riducevano ulteriormente la performance della batteria.

Per ulteriori approfondimenti su questa ricerca e le sue implicazioni, consulta lo studio pubblicato sulla rivista “Scienze dei materiali avanzate” il 14 marzo.

Benefici della corrente pulsata sulle batterie

La corrente pulsata è emersa come una tecnologia promettente per incrementare il numero di cicli di ricarica delle batterie agli ioni di litio, da 500 a oltre 1.000 cicli. Questo successo è dovuto alla capacità della corrente pulsata di permettere ai materiali di riposare tra le erogazioni di corrente, ottenendo risultati superiori rispetto alla carica costante.

Ottimizzazione dei protocolli di ricarica

Secondo i ricercatori, i risultati ottenuti offrono spunti validi per ottimizzare i protocolli di ricarica delle batterie agli ioni di litio esistenti, garantendo una maggiore durata nel tempo. Questa scoperta potrebbe contribuire significativamente allo sviluppo futuro della tecnologia delle batterie.

Ricerca di Josefin Strandberg del KTH Royal Institute of Technology

Nel 2023, Josefin Strandberg, professore di fisica delle particelle al KTH Royal Institute of Technology in Svezia, ha pubblicato uno studio che ha riscontrato un miglioramento della salute delle batterie agli ioni di litio mediante l’utilizzo di un protocollo di ricarica basato sulla corrente pulsata.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.