Inquietanti cieli arancioni incombono su Atene mentre una tempesta di polvere travolge la Grecia meridionale

1 settimana ago

Cieli arancioni su Atene: tempesta di polvere dal Sahara

Nuvole di polvere hanno avvolto Atene trasformando il cielo in un’atmosfera apocalittica, provenienti dal deserto del Sahara

Effetti della tempesta in Grecia meridionale

La polvere proveniente dal Sahara ha raggiunto la Grecia meridionale con forti venti da nord-ovest, colorando di arancione il cielo sopra l’Acropoli e altri siti storici.

Le autorità greche hanno emesso un avviso sanitario per le particelle di polvere fine presenti nell’aria mentre si prevede che l’evento si risolva con i venti che cambieranno direzione da mercoledì in poi.

Le previsioni dei meteorologi e le dichiarazioni

Secondo il meteorologo Lagouvardos Kostas, l’evento di trasferimento di polvere denominato Minerva Rossa si ritirerà dall’area, con venti da ovest-nordovest che spingeranno le concentrazioni di polvere verso il Mar Egeo.

Kostas ha paragonato Atene immersa nella polvere arancione a una “colonia accesa”, definendo l’episodio uno dei più gravi dal 2018 sulla base delle concentrazioni di polvere e sabbia del Sahara.

Tempeste di sabbia del Sahara: fenomeno comune

Le tempeste di sabbia provenienti dal Sahara sono eventi relativamente comuni, con nubi che trasportano polvere attraverso l’Europa. Anche in passato, le tempeste hanno colpito la Grecia, la Svizzera e il sud della Francia.

Ogni anno, enormi quantità di polvere minerale vengono sollevate dal Sahara e trasportate per lunghe distanze, influenzando anche l’ecosistema in luoghi lontani come l’Amazzonia.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.