La cometa Pons-Brooks: come e quando vederla

2 settimane ago

La cometa Pons-Brooks: un fenomeno da non perdere

La cometa Pons-Brooks, conosciuta per le sue corna diaboliche, è un evento celeste unico che appare solo ogni 71 anni. Dopo essere stata visibile agli osservatori terrestri negli anni ’50, ha mostrato improvvisi picchi di luminosità, attirando l’attenzione di esperti e appassionati.

Un astrofotografo racconta

Eliot Herman, astrofotografo e biotecnologo in pensione dell’Università dell’Arizona, ha definito la cometa Pons-Brooks eccezionale per la sua luminosità in aumento e per le rapide trasformazioni che ha subito nel corso dei mesi.

Un’incredibile metamorfosi

La cometa verde è diventata protagonisti nel luglio scorso, quando ha mostrato corna simili a quelle della Millennium Falcon di Star Wars a seguito di un’esplosione. Il suo aspetto è cambiato ancora di più con successive esplosioni in autunno, incluso un evento inquietante durante Halloween.

La coda e la scomparsa

A dicembre, la cometa manifestava una coda, che si è allungata ulteriormente fino a marzo con l’avvicinarsi al sole. Nonostante le aspettative durante l’eclissi solare di aprile, la cometa non è stata visibile ad occhio nudo.

Ultime possibilità diosservazione

Si ritiene che Pons-Brooks raggiungerà il punto più vicino al sole il 21 aprile, diventando invisibile a causa della luce solare. Gli esperti suggeriscono di cercarla all’orizzonte occidentale al crepuscolo, vicino a Giove, con un binocolo o telescopio.

Uno sguardo al futuro

Entro una settimana, la cometa sparirà dal cielo settentrionale per riapparire, seppur più fioca, nell’emisfero meridionale fino a maggio. Poi, saluterà il nostro pianeta per altri 71 anni, intraprendendo un nuovo viaggio intorno al sole.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.