La nonna diventa la seconda paziente a ricevere un rene da un maiale geneticamente modificato

2 settimane ago

Un trapianto di rene innovativo

Una donna di 54 anni, gravemente malata, è diventata la seconda persona al mondo a ricevere un rene da un maiale geneticamente modificato presso la NYU Langone Health di New York.

La procedura e i dettagli

L’organo è stato trapiantato il 12 aprile, appena otto giorni dopo aver ricevuto una pompa cardiaca meccanica. Il rene proveniva da un maiale con un gene modificato per ridurre il rischio di rigetto.

Il caso della signora Pisano

La paziente, Lisa Pisano, non poteva ricevere organi umani a causa della scarsezza e della sua malattia avanzata. L’opzione del rene di maiale le ha offerto la speranza di vedere crescere i suoi nipoti.

Successo del primo paziente trapiantato

Un uomo di 62 anni a Boston è stato il primo a ricevere con successo un rene da un maiale geneticamente modificato. È già stato dimesso dall’ospedale, dimostrando la riuscita della procedura.

Una nuova frontiera per i trapianti

Il trapianto di rene da maiale è una nuova frontiera che potrebbe ampliare le possibilità di cure per pazienti come la signora Pisano. La procedura è stata eseguita con successo grazie a una squadra medica altamente specializzata.

Un caso unico e di successo

L’intervento alla NYU Langone ha dimostrato che è possibile trasformare la vita dei pazienti che altrimenti non avrebbero avuto speranza di sopravvivenza. La combinazione di tecnologie innovative e competenza medica ha reso possibile questo traguardo straordinario.

Significato per la medicina

Questa procedura apre nuove prospettive nel campo dei trapianti e della medicina rigenerativa. L’utilizzo di organi da animali geneticamente modificati potrebbe rivoluzionare il modo in cui affrontiamo le patologie croniche e salviamo vite umane.

Xenotrapianto: il trapianto di rene da maiale alla NYU Langone

Il Dottor Moazami ha confermato il successo del trapianto di ventricolare sinistra su un paziente in dialisi con prospettiva di trapianto di rene.

Autorizzazione e approvazione

Lo xenotrapianto è considerato sperimentale e ha ricevuto il via libera dall’Institutional Review Board della NYU Langone, approvato anche dal programma di uso compassionevole della FDA per pazienti con condizioni gravi.

Il trapianto di rene da maiale

Il Dottor Robert Montgomery, presidente del dipartimento di chirurgia della NYU Langone Transplant Institute, ha eseguito l’operazione. Montgomery è noto per il primo xenotrapianto di rene da maiale geneticamente modificato nel 2021, dimostrando il corretto funzionamento dell’organo.

Successivi trapianti

Dall’operazione iniziale, il Dottor Montgomery ha eseguito vari trapianti simili con successo, inclusa un’altra procedura durante la quale il paziente è stato monitorato per un periodo prolungato di 61 giorni.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.