domenica 05 Maggio 2024

La prima auto a guida autonoma che “ti permette di distogliere lo sguardo dalla strada” sarà in vendita negli Stati Uniti – e non è una Tesla

1 settimana ago

La prima auto a guida autonoma di “livello 3” approda negli Stati Uniti

La prima auto a guida autonoma di “livello 3” è stata ufficialmente messa in vendita negli Stati Uniti, segnando un passo importante nel settore automobilistico. Questo avvenimento arriva quasi un anno dopo che Mercedes-Benz ha ottenuto l’autorizzazione per commercializzare veicoli dotati del suo software pilota automatico chiamato “Drive Pilot”.

Un passo avanti nella tecnologia automobilistica

Secondo il Dipartimento dei veicoli a motore (DMV) della California, almeno un veicolo autonomo di “livello 3” è stato acquistato in Nord America, confermando i progressi nell’adozione di veicoli autonomi.

Classificazione dei veicoli autonomi

La scala a sei livelli, sviluppata dalla Società degli ingegneri automobilistici (SAE), classifica i veicoli autonomi da livello 0 (completamente manuale) a livello 5 (completamente autonomo). Questo sistema aiuta a definire il grado di automazione presente nei veicoli.

Attuali funzionalità di guida autonoma

Attualmente, la maggior parte delle auto a guida autonoma in circolazione sono di livello 1 o 2, offrendo funzionalità di supporto al conducente come il cruise control adattivo e la frenata di emergenza automatica.

Il futuro della guida autonoma: veicoli di “livello 3”

Nei veicoli di “livello 3”, come quelli dotati del sistema Drive Pilot di Mercedes-Benz, il conducente non deve guidare attivamente l’auto mentre le funzionalità di guida automatizzata sono attive, consentendo al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada.

Disponibilità sul mercato

Le prime due auto di “livello 3” disponibili negli Stati Uniti sono i modelli Mercedes-Benz Classe S ed EQS Sedan abilitati per Drive Pilot. Attualmente sono in vendita solo in California e Nevada, aprendo la strada a un futuro sempre più autonomo nel settore automobilistico.

Mercedes-Benz pioniera nell’autonomia di guida di livello 3

Mercedes-Benz ha fatto un passo avanti nel settore dell’autonomia di guida ottenendo la certificazione di livello SAE 3, diventando così la prima casa automobilistica a raggiungere questo traguardo.

L’aumento dell’interesse per la guida autonoma

Attualmente, solo alcuni stati hanno conferito il marchio azienda la certificazione, dimostrando un crescente interesse per l’innovazione nel settore automobilistico.

Altri produttori alla ricerca di certificazioni simili

Oltre a Mercedes-Benz, altre case automobilistiche come BMW stanno investendo nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma, con progetti come i Veicoli della Serie 7 dotati di funzionalità avanzate.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.