Le cause sul clima portano all’azione? I ricercatori valutano il loro impatto

2 settimane ago

Il potere dell’azione legale in materia di cambiamento climatico

Il contenzioso climatico è sempre più rilevante, con la Corte europea per i diritti umani che ha emesso una decisione storica sull’inazione della Svizzera relativamente al clima. Oltre 2.300 cause simili si sono diffuse in tutto il mondo contro governi e aziende.

Un’onda di cambiamento attraverso le azioni legali

I ricercatori affermano che le azioni legali sul cambiamento climatico stanno spingendo nazioni e aziende ad intensificare le misure ambientali. Le vittorie ottenute in tribunale hanno effettivamente influenzato gli impegni assunti dai governi, sottolinea Lucy Maxwell del Climate Litigation Network.

Le vittorie che cambiano gli obiettivi climatici

Un caso significativo è stato quello della Fondazione Urgenda nei Paesi Bassi nel 2013, che ha portato il governo olandese a ridurre le emissioni del 25% entro il 2020 rispetto al 1990. In Germania, attivisti hanno ottenuto un rafforzamento degli obiettivi ambientali, spingendo il governo a puntare al 65% di riduzione delle emissioni entro il 2030.

Fonte: Grantham Research Institute/Sabin Center for Climate Change Law

Un crescente riconoscimento del ruolo delle controversie sul clima

Nel 2022, l’IPCC ha riconosciuto che le dispute legali sul clima possono aumentare l’ambizione di un paese nel contrastare il cambiamento climatico. Questo ha evidenziato il potenziale impatto positivo del contenzioso climatico sulle decisioni politiche e sulle azioni ambientali.

Contenzioso climatico: quando le cause legali generano cambiamento

Il contenzioso climatico ha dimostrato di essere un’arma potente per spingere verso cambiamenti significativi, anche se i casi che falliscono possono comunque aprire la strada. Joana Setzer del Grantham Research Institute afferma che anche le cause insuccesso hanno un impatto sensibilizzante sull’opinione pubblica.

Successo dopo il caso Juliana

Dopo il caso Juliana del 2015, altre cause hanno ottenuto successo, come quella dei giovani del Montana che ha portato a una sentenza favorevole per la salvaguardia dell’ambiente. Questo dimostra come anche le cause perse possano comunque aprire la strada a cambiamenti significativi.

Impatto sulle aziende e gli investitori

Le cause legali sul clima contro le grandi aziende hanno dimostrato di avere un impatto sulle valutazioni e i prezzi delle azioni. Analizzando 108 casi tra il 2005 e il 2021, è emerso che le sentenze sfavorevoli hanno portato a cali significativi nelle valutazioni aziendali e nei prezzi delle azioni, inviando segnali chiari agli investitori.

Riduzione del greenwashing

Le controversie sul clima stanno riducendo il greenwashing aziendale e la disinformazione sul tema. Le cause legali stanno spingendo le aziende a comunicare in modo più responsabile e accurato riguardo al loro impatto ambientale, riducendo la possibilità di false informazioni ai consumatori.

Prospettive future del contenzioso climatico

Secondo gli esperti, le azioni legali legate al cambiamento climatico aumenteranno, con un focus crescente sull’adattamento ai suoi effetti. Si prevede che sempre più cause saranno intentate contro governi e aziende per le perdite e i danni causati dal cambiamento climatico, spingendo verso maggiore responsabilità e azioni preventive.

La sfida delle tecnologie CCS per ridurre le emissioni

Le tecnologie CCS (Carbon Capture and Storage) possono essere cruciali per raggiungere gli obiettivi di emissione, secondo esperti come Maxwell. Tuttavia, fino a oggi non hanno dimostrato di funzionare su larga scala, sollevando interrogativi sulla loro effettiva efficacia.

Il ruolo dei paesi a basso reddito nel contrastare il cambiamento climatico

I paesi a basso reddito, spesso trascurati, stanno diventando protagonisti nella lotta al cambiamento climatico. Antonia Tigre sottolinea che è fondamentale canalizzare più fondi verso queste regioni e garantire che i casi climatici vengano affrontati con la dovuta attenzione.

Il potere del contenzioso nel cambiamento ambientale

Recenti casi legali di successo, come quello in Svizzera, dimostrano che azioni legali mirate possono responsabilizzare i responsabili dell’inquinamento. Secondo i ricercatori, il contenzioso offre un’opportunità per coinvolgere le parti interessate e spingere per azioni concrete.

Il messaggio della sentenza svizzera

L’influenza della sentenza svizzera si fa sentire su scala globale, afferma Maxwell. Invia un chiaro messaggio ai governi: per rispettare i diritti umani e affrontare efficacemente il cambiamento climatico, è necessaria un’azione rapida e ambiziosa basata sulla scienza.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss