mercoledì 08 Maggio 2024

Biden ritarda il divieto delle sigarette al mentolo

2 settimane ago

Biden rinuncia al divieto delle sigarette al mentolo

L’amministrazione Biden ha annunciato di ritardare la decisione sull’implementazione del divieto delle sigarette al mentolo, sottolineando la necessità di ulteriori valutazioni su questo argomento delicato.

Opposizione e critiche

La proposta ha generato forte opposizione da parte delle grandi aziende del tabacco, preoccupate per le perdite finanziarie. Allo stesso tempo, la mossa ha sollevato dubbi sul sostegno del presidente Biden tra gli elettori neri.

Il ministro della sanità Xavier Becerra ha menzionato la grande partecipazione e le discussioni in corso, motivando il bisogno di più tempo per esaminare tutti gli aspetti della questione.

Argumentazioni a favore del divieto

Gruppi di sanità pubblica sostengono che il divieto potrebbe salvare vite umane e ridurre i casi di cancro ai polmoni. Rilevano la pericolosità delle sigarette al mentolo, notoriamente utilizzate per attrarre nuovi fumatori.

L’American Heart Association ha criticato l’inazione dell’amministrazione, sostenendo che permettere la commercializzazione dei prodotti al mentolo facilita la dipendenza da fumo.

Tempo prezioso sprecato

Nonostante la proposta della FDA nel maggio 2022 e la presenza di milioni di fumatori di mentolo negli Stati Uniti, l’amministrazione non ha ancora preso una decisione definitiva. Gli esperti ritengono che un divieto potrebbe spingere molti fumatori a smettere.

Il giornale Wall Street Journal ha riportato in anteprima la decisione dell’amministrazione, sottolineando il lungo processo di confronto con sostenitori e oppositori del divieto, comprese aziende produttrici e rivenditori.

Pressione per il Divieto del Mentolo: Finanziamenti e Opposizioni

Il divieto del mentolo sulle sigarette sta affrontando una considerevole opposizione da parte di grandi aziende del settore, come Reynolds American Inc., che ha donato oltre 1 milione di dollari a febbraio a un fondo a sostegno dell’ex presidente Donald Trump.

Contributi delle Grandi Aziende del Tabacco

Altria, produttrice delle sigarette Marlboro al mentolo, ha contribuito ai fondi a sostegno dei legislatori repubblicani, anche se in misura minore rispetto a Reynolds.

Opposizioni al Congresso e Avvertimenti sul Divieto

I repubblicani al Congresso hanno denunciato la proposta di divieto in lettere all’amministrazione Biden, sostenendo che aumenterebbe il traffico di sigarette contraffatte. Nel passato, i repubblicani hanno tentato invano di impedire qualsiasi lavoro sul divieto.

Argomenti degli Oppositori e Le Loro Preoccupazioni

Gli oppositori del divieto hanno affermato che questo alimenterebbe il traffico illegale di tabacco e metterebbe a rischio i fumatori neri, suscitando preoccupazioni riguardo ad un possibile targeting da parte delle forze dell’ordine.

Pressioni su Biden e Argomentazioni delle Grandi Aziende del Tabacco

La crescente opposizione al divieto rappresenta una sfida per Biden in vista delle elezioni e del sostegno dei votanti afroamericani. Reynolds e Altria hanno sollevato dubbi sul divieto, sostenendo che potrebbe aumentare il consumo di sigarette contraffatte e non sarebbe giustificato data la diminuzione del fumo giovanile.

La Via Asta Finalizzazione del Divieto del Mentolo

La FDA prevedeva di finalizzare il divieto del mentolo entro il 2023, ma la pressione da parte dei gruppi di sanità pubblica si è intensificata. Un “funerale del mentolo” fu organizzato davanti alla Casa Bianca per sottolineare l’importanza di estendere il divieto per salvare vite e prevenire malattie legate al fumo.

Proteste e Azioni Legali contro il Ritardo del Divieto

Ad aprile, Action on Smoking & Health insieme all’African American Tobacco Control Leadership Council ha citato in giudizio l’amministrazione chiedendo un intervento immediato. Laurent Huber, direttore esecutivo di Action on Smoking & Health, ha sottolineato la necessità di finalizzare il divieto senza ulteriori ritardi per salvare vite umane.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.