I ricercatori finanziati dalle criptovalute sono alle prese con il collasso di FTX

4 settimane ago

Il crollo di FTX e le sue conseguenze

Sam Bankman-Fried, ex CEO di FTX, è stato condannato per frode e riciclaggio. Il crollo ha impatti sulla ricerca finanziata dall’azienda, costringendo organizzazioni e scienziati a restituire fondi.

Uno scenario di confusione per la ricerca finanziata

Organismi di ricerca ora devono restituire fondi ricevuti in buona fede da FTX. L’inganno ha minato la percezione dell’altruismo efficace, turbando la comunità e generando stress e incertezza.

La fine della Fondazione FTX

La Fondazione FTX, con oltre 700 miliardi di dollari in scambi annuali di criptovalute, è collassata, con Bankman-Fried coinvolto in frodi finanziarie. Questo ha portato a perdite significative per gli investitori.

L’eredità di FTX Future in bilico

FTX Future, con l’intento di finanziare progetti a lungo termine per il bene dell’umanità, ha concesso numerose sovvenzioni a organizzazioni come Lightcone Infrastructure. Tuttavia, il futuro del fondo è ora incerto.

Lightcone Infrastructure e l’impatto del finanziamento

Lightcone Infrastructure, tra i beneficiari delle sovvenzioni, ha ricevuto un cospicuo finanziamento da FTX Future. L’azienda californiana si impegna in progetti per il bene comune e gestisce un forum online per altruisti efficaci chiamato LessWrong.

Impatto del crollo di FTX sulle organizzazioni benefiche

Il CEO di Lightcone, Habryka, rivela che il crollo di FTX ha avuto un pesante impatto sulle attività dell’azienda, con la metà del suo lavoro legato alle conseguenze finanziarie. Il contributo di FTX rappresentava il 50-60% dei fondi totali di Lightcone.

Sfide finanziarie e dialogo con FTX

Lightcone si è trovata in difficoltà dopo aver scoperto l’attività fraudolenta di FTX, con fondi già spesi e una situazione finanziaria precaria. Habryka afferma di essere in contatto con FTX per risolvere la questione e recuperare i fondi investiti.

Piani annullati e ripercussioni

Organizzazioni come 1Day Sooner e la Berkeley Existential Risk Initiative hanno dovuto annullare progetti importanti a causa della restituzione dei fondi ricevuti da FTX. Le conseguenze psicologiche e finanziarie si sono rivelate significative per queste organizzazioni.

Risvolti a lungo termine sull’ambito filantropico

Il fallimento di FTX ha generato un impatto duraturo sul settore filantropico, con una diminuzione dei finanziamenti disponibili e un cambiamento di prospettiva rispetto a progetti di grandi dimensioni. Le organizzazioni benefiche e i clienti di FTX hanno subito perdite significative.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Il DNA antico traccia le linee familiari e i cambiamenti politici nell’impero Avar

Studiando il DNA antico: un viaggio nel tempo nell’impero Avar Un nuovo

Il virus dell’influenza aviaria si sta diffondendo nelle mucche americane da mesi, rivela l’RNA

Diffusione del virus dell’influenza aviaria negli allevamenti di mucche americane Da analisi