giovedì 09 Maggio 2024

Eclissi dallo spazio: i percorsi delle eclissi del 2024 e del 2017 si scontrano sugli Stati Uniti nella nuova immagine satellitare

2 settimane ago

Eclissi solari transcontinentali: incroci di percorsi nel tempo

Il Nord America ha assistito a due eclissi solari totali transcontinentali in soli sette anni, evidenziando i percorsi incrociati della totalità tramite immagini satellitari.

La comparazione delle eclissi del 2024 e del 2017

Nel 2017, l’eclissi solare totale si è estesa dall’Oregon alla Carolina del Sud, mentre, nel 2024, il percorso è stato inverso, da sud-ovest a nord-est.

Il satellite GOES-16 della NOAA ha monitorato entrambe le eclissi, registrando l’ombra della Luna sulla Terra a breve distanza temporale.

Le differenze nei percorsi di totalità

Gli ufficiali hanno osservato differenze significative nelle dimensioni e nei percorsi delle ombre lunari durante le due eclissi solari totali.

I video e le immagini composite mostrano in modo eloquente le variazioni di dimensione, durata e intensità dell’ombra lunare tra le eclissi.

Variazioni nei percorsi di visualizzazione

L’eclissi del 2017 è stata visibile in un corridoio ristretto attraverso diversi stati degli Stati Uniti, mentre quella del 2024 ha attraversato regioni diverse e il Canada sud-orientale.

Altre differenze includono la durata massima della totalità e l’ampiezza del percorso, influenzate dal periodo dell’anno e dall’approccio al massimo solare.

Articolo originariamente pubblicato su Space.com

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.