domenica 19 Maggio 2024

Il T. rex era intelligente come un coccodrillo, non come una scimmia, secondo uno studio che sfatava le controverse scoperte dell’intelligence

2 settimane ago

Il T. rex e la sua intelligenza: la verità scientifica

Sin dagli anni ’70, gli scienziati concordano sul livello di intelligenza del tirannosauro Rex, paragonabile a quello di rettili moderni.

Lo studio del 2023 sulla cognizione del T.rex

Nel 2023 uno studio ha suggerito un’intelligenza più simile a quella dei primati per il T.rex, ma un nuovo studio pubblicato su una rivista scientifica ha riaffermato che l’intelligenza del dinosauro era più simile a quella di un coccodrillo.

La ricerca scientifica di Kai Gaspare

L’autore principale dello studio, Kai Gaspare, zoologo dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf, ha sottolineato che la visione tradizionale della scarsa intelligenza del T.rex potrebbe essere corretta, basandosi su studi sulle capacità cognitive animali.

Metodologie di studio

Per valutare l’intelligenza del T.rex, gli scienziati usano endocalchi per stimare le dimensioni relative del cervello. Questi dati indicano che il cervello del T.rex era proporzionalmente più simile a quello di un coccodrillo che a quello di uccelli o mammiferi.

Problemi nello studio del 2023

Gli errori nel precedente studio includevano la sovrastima delle dimensioni del cervello del T.rex e l’inclusione di altre strutture nella stima delle dimensioni cerebrali, che non facevano parte del cervello del dinosauro.

Studio rivela nuove informazioni sul cervello del T.rex: ecco cosa emerge

Un nuovo studio condotto da Caspar e colleghi ha analizzato il cervello del T.rex, svelando interessanti dettagli. La ricerca ha standardizzato le stime della massa corporea e escluso alcune strutture craniche non coinvolte nell’attività neurale.

Nei risultati emersi, non è stata replicata la ricerca precedente del 2023, evidenziando differenze significative. Le stime del numero di neuroni nel cervello del T.rex hanno oscillato tra 250 milioni e 1,7 miliardi, risultati contrastanti con uno studio brasiliano che ha stimato 3,3 miliardi di neuroni, simili a quelli dei babbuini.

Intelligenza animale: un nuovo approccio

Secondo lo studio, le dimensioni del cervello e il numero di neuroni non sono sempre correlati all’intelligenza cognitiva. Ad esempio, i piccioni, nonostante abbiano cervelli più piccoli, presentano un’alta densità di neuroni. Questo solleva interrogativi sul rapporto tra intelligenza e anatomia cerebrale negli animali.

Caspar ha dichiarato che, sebbene il T.rex potesse avere un’intelligenza paragonabile a quella di un coccodrillo, non dovrebbe essere considerato un animale meno evoluto rispetto ai primati. Studiare il cervello del dinosauro potrebbe contribuire a una migliore comprensione della biologia dei rettili moderni.

Riflessioni conclusive

In definitiva, i risultati dello studio pongono l’accento sull’importanza di non trarre conclusioni affrettate sulla base delle dimensioni cerebrali e del numero di neuroni. Caspar sottolinea che anche i rettili possono essere affascinanti e che l’intelligenza va valutata in maniera più ampia e adattativa.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.