martedì 30 Aprile 2024

Le famigerate orche che affondavano le barche furono avvistate a centinaia di miglia da dove dovrebbero essere, sconcertando gli scienziati

2 settimane ago

Un cambiamento nei comportamenti delle orche lascia perplessi gli scienziati

Le orche che hanno seminato il panico tra le imbarcazioni nell’Europa sud-occidentale sono state avvistate lontane dalla loro area abituale, in Spagna. Questo inaspettato spostamento suggerisce un cambiamento di tattiche da parte di questi cetacei, lasciando gli scienziati senza risposte.

Una sottopopolazione di orche inaspettatamente audace

La popolazione iberica di orche, composta da circa 40 individui, di solito abita lungo le coste di Spagna e Portogallo, oltre allo Stretto di Gibilterra. Dal 2020, questi mammiferi marini hanno sorpreso avvicinandosi e attaccando le imbarcazioni, giungendo persino a farle affondare senza conseguenze gravi per gli umani.

Avvistamenti a nord della Spagna

Recentemente, tre orche hanno nuotato vicino a un grande yacht al largo della costa di Malpica in Galizia, nord della Spagna. Questo incontro insolito ha destato preoccupazione tra gli ambientalisti locali, che hanno consigliato cautela ai naviganti che attraversano l’area.

Un comportamento fuori dal comune per la stagione

È stato sorprendente notare le orche così a nord in questa stagione, poiché di solito non si spingono così lontano fino a metà o fine estate. Gli esperti ritengono che tale spostamento rappresenti un enigma, con una totale mancanza di conoscenza sul motivo di questo cambiamento inspiegabile.

Orche in Costa: Le Ultimissime

Le orche sono state avvistate a centinaia di miglia dallo Stretto di Gibilterra, con avvistamenti anche lungo la costa spagnola verso Biscaglia e le acque portoghesi. È un comportamento insolito per questi cetacei.

Attività Insolita

Le orche si sono avvicinate alle imbarcazioni senza attaccare finora, ma esperti ritengono che ciò potrebbe cambiare. Gli attacchi potrebbero iniziare in futuro, ma la loro causa rimane sconosciuta per gli scienziati.

Comportamento Puzzolente

Le ipotesi riguardano la diffusione di questo comportamento aggressivo tra le orche, con alcune che insegnano ad altre l’attacco alle barche, focalizzandosi sulle parti cruciali come i timoni. Questo fenomeno si sta espandendo nel gruppo.

Cautela nei Confronti delle Orche

Con l’aumento degli attacchi, i proprietari di barche stanno adottando misure di difesa come l’uso di petardi. Tuttavia, gli esperti sottolineano la moderazione nel contrastare le orche, essendo una sottopopolazione a rischio di estinzione.

Chiamata alla Consapevolezza

Gli studiosi vogliono sensibilizzare sull’interazione tra orche e barche, riconoscendo la possibilità di danni ma sottolineando il rispetto per questi animali e la necessità di comprendere il loro comportamento.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.