martedì 30 Aprile 2024

Insolita sessione di sesso con il polpo catturata in filmati rari e comici

2 settimane ago

Le stranezze della vita marina: un polpo in una bizzarra sessione di sesso

Un insolito episodio di accoppiamento è stato catturato in un raro filmato, dove un giovane polpo maschio viene trascinato comicamente sul fondo dell’oceano da una femmina impaziente.

La scoperta del National Geographic sul mondo segreto degli polpi

La clip, parte della miniserie “Secrets of the Octopus” del National Geographic, mostra un polpo algale (Abdopus aculeatus) al largo della costa dell’isola di Bunaken, in Indonesia. La scena svela il corteggiamento, con il maschio mostrando un insolito comportamento di cambiamento colore della pelle per comunicare con la femmina.

Comportamenti unici nell’accoppiamento dei polpi

I cefalopodi usano segnali visivi come le nuvole di passaggio per il corteggiamento. Il produttore Adam Geiger spiega che questo comportamento sembra indicare disponibilità per l’accoppiamento. Dopo il corteggiamento, il maschio indica la volontà di combattere o accoppiarsi con segni sul corpo.

La commedia dell’accoppiamento tra polpi

Nella scena, la femmina, impaziente nel trovare l’organo riproduttivo maschile, diventa affamata. Il tentativo goffo dell’accoppiamento si trasforma in una commedia quando la femmina trascina il maschio attraverso l’oceano. Gli esperti sottolineano la peculiarità di questo comportamento nel mondo degli polpi.

Una rarità osservata con curiosità scientifica

L’accoppiamento dei polpi è un evento raro. Gli studiosi hanno potuto osservare solo alcuni comportamenti di accoppiamento, rendendo questo filmato un’importante aggiunta alla nostra comprensione della vita marina. La stranezza e l’umorismo di questa sessione di sesso polpo offrono uno sguardo insolito sul mondo sottomarino.

La straordinaria socialità dei polpi di alghe

In una dozzina di specie, l’esperto di cefalopodi Jennifer Mather dell’Università di Lethbridge ha osservato che i polpi di alghe sono sorprendentemente sociali, interagendo regolarmente tra loro, secondo quanto riportato nel 2015.

Le caratteristiche dei polpi di alghe

I polpi di alghe sono piuttosto piccoli, con corpi di circa 7 cm e braccia lunghe 25 cm. Vivono in acque profonde e anche le piccole onde li spostano facilmente, rendendo difficile le riprese delle loro interazioni.

Le sfide delle riprese subacquee

Le riprese dei polpi di alghe sono state descritte come particolarmente impegnative a causa della rapidità dei movimenti e delle condizioni fisiche uniche dell’ambiente marino. Richiedono grande esperienza e pazienza per essere realizzate.

“I segreti del polpo”: la premiere televisiva

Il documentario “I segreti del polpo” andrà in onda in anteprima il 21 aprile alle 20:00 ET su National Geographic e sarà disponibile per lo streaming su Disney+ e Hulu a partire dal 22 aprile.

Come vedere “I segreti del polpo”

Per guardare il documentario, sarà possibile sintonizzarsi su National Geographic alle 20:00 ET. In alternativa, sarà disponibile lo streaming su Hulu negli Stati Uniti dal 22 aprile, così come su Disney Plus in tutto il mondo.

Opzioni senza TV via cavo

Se non si dispone di TV via cavo, ci sono opzioni come FuboTV, che offre un piano entry-level e una prova gratuita di 7 giorni, e Sling TV, attualmente in offerta a $20 al mese per il piano Sling Blue, la metà del prezzo standard.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.