Gli scienziati potrebbero aver individuato la vera origine del diamante Hope e di altre pietre preziose incontaminate

4 settimane ago

I segreti dei diamanti rari

Recenti scoperte potrebbero svelare l’origine dei diamanti famosi come il Koh-i-noor e l’Hope, conosciuti per la loro purezza e dimensioni straordinarie.

Una storia di colonialismo e misteri

I diamanti Golconda, dal Sud dell’India tra il 1600 e 1800, sono legati a storie di colonialismo e superstizioni. Richieste di restituzione per motivi culturali sono crescenti, alimentate da leggende di maledizioni.

Il mistero dei diamanti Golconda

I diamanti Golconda provengono da miniere alluvionali, trasportati dai sedimenti fluviali. Sebbene si sa che derivano da eruzioni kimberlitiche, la loro origine precisa è stata a lungo un enigma.

Una svolta nel mistero

Un articolo nel Giornale di scienza del sistema terra ha proposto il giacimento di kimberlite di Wajrakarur in Andhra Pradesh come possibile fonte dei diamanti Golconda, a oltre 300 km dalle miniere.

Prospettive e incertezze

Nonostante i progressi, rimangono incertezze. Yaakov Weiss, geochimico, evidenzia che mentre il campo di Wajrakarur potrebbe ospitare diamanti, la formazione dei Golconda avviene a livelli più profondi del mantello terrestre.

Profondità dei diamanti: un enigma geologico

Un’analisi sulla zona di transizione vicino al nucleo terrestre si è concentrata sui diamanti litosferici, suggerendo che i diamanti più grandi affondino a profondità maggiori, secondo esperti del settore.

Ricerche indipendenti

Geoscienziati indiani come Ashish Dongre e Swapnil Vyas della Savitribai Phule Pune University hanno esaminato le rocce kimberlitiche e lamproitiche per tracciare l’origine dei diamanti Golconda.

Scoperte significative

Lo studio ha rivelato che le rocce di kimberlite del giacimento di Wajrakarur potrebbero provenire dalle profondità di formazione dei diamanti, contenendo minerali tipici di queste formazioni.

Ipotesi sull’origine

Indagini con telerilevamento hanno indicato un antico canale fluviale che potrebbe aver trasportato i diamanti da Wajrakarur al fiume Krishna, spiegando la loro presenza nella zona.

Complessità della ricerca

Collegare i diamanti di Golconda alle kimberliti standard porta sfide, considerando le differenze chimiche e le possibili provenienze da altre regioni, come il mantello profondo.

Un’origine misteriosa

La mancanza di inclusioni nei diamanti Golconda, che li rendono pregiati come gemme, complica la ricerca sulle loro origini geologiche, mantenendo un alone di mistero intorno a questi gioielli unici.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.