martedì 30 Aprile 2024

L’udienza statunitense sulle origini del COVID mette le riviste scientifiche in una posizione scottante

2 settimane ago

Accuse sulla gestione delle pubblicazioni scientifiche durante l’udienza statunitense

Durante un’audizione a Washington DC, i repubblicani hanno accusato gli scienziati governativi di influenzare le riviste scientifiche. I democratici hanno contrattaccato, criticando l’assenza di prove e la sfiducia nella scienza.

Esplorazione delle origini del COVID e dibattito scientifico

L’audizione del Congresso ha esaminato l’origine del coronavirus SARS-CoV-2, senza nuove prove scientifiche. La discussione verte sulla sua trasmissione naturale o da un laboratorio di Wuhan, in Cina, con accuse a Fauci e Collins per influenzare le pubblicazioni scientifiche.

Reazioni dei rappresentanti e degli editori delle riviste scientifiche

Rappresentanti repubblicani come Brad Wenstrup hanno criticato il ruolo delle riviste nella ricerca sul COVID-19, mentre Raul Ruiz ha difeso l’autonomia della revisione paritaria. Holden Thorp ha negato la censura, mentre editori come Skipper e Horton sono stati invitati ma assenti.

Accuse passate e la questione dell’influenza accademica

I repubblicani hanno accusato in passato la comunità scientifica di collusione con Fauci e Collins. Andersen e Garry, in un’udienza precedente, hanno respinto le accuse di aver negato la lab-origins del virus su Medicina della Natura.

Controversie sulle Origini del COVID-19: Le Accuse dei Repubblicani

Alcuni sostenitori delle fughe di dati di laboratorio hanno suggerito, senza prove, che la pandemia sia iniziata a causa del finanziamento dell’NIH per la ricerca sul coronavirus a Wuhan. Questo avrebbe dato a Collins e Fauci motivi per promuovere l’origine naturale del COVID-19.

Accuse di Coinvolgimento nell’Influenzare la Ricerca

I repubblicani in un’udienza hanno insinuato che Collins e Fauci hanno influenzato biologi e incoraggiato le riviste a pubblicare studi a favore dell’origine naturale del virus. Queste accuse si basano su e-mail ottenute dal sottocomitato, che mostrano comunicazioni tra redattori e scienziati governativi.

Thorpe: Nessuna Interferenza nella Revisione dei Documenti

Thorpe ha negato fermamente l’accusa di Wenstrup riguardo all’interferenza nel processo di revisione dei documenti. Ha chiarito che nessun funzionario governativo ha influenzato la pubblicazione dei documenti chiave sull’origine del COVID-19 su Scienza.

Discussione sull’Intervento delle Parti Coinvolte

La rappresentante democratica Ross ha sottolineato che la comunicazione tra redattori e scienziati governativi è normale. Anita Desikan ha ribadito che le agenzie governative si rivolgono alle parti interessate per informare le decisioni politiche senza garantire la pubblicazione degli articoli suggeriti.

Opinioni Contrastanti sul Coinvolgimento di Fauci e Collins

Roger Pielke Jr sostiene che Fauci e Collins abbiano influenzato la pubblicazione del documento sulle origini del COVID-19. Tuttavia, ritiene che l’udienza abbia avuto difficoltà a trovare il testimone più adatto per affrontare le questioni di integrità scientifica.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Primo trapianto feto-feto dimostrato nei ratti

Un traguardo scientifico: il primo trapianto feto-feto nei ratti Un team di

Mi impegno a rendere la Grande Barriera Corallina più resistente allo stress termico

Proteggere la Grande Barriera Corallina: un Impegno Determinante Lo studio della conservazione